martedì 18 marzo 2008

Un Posto da visitare : Schonau in Schwarzwald

Energie rinnovabili e sostenibilità - Il caso di Schönau im Schwarzwald

Ieri sera Report (tutte le domeniche ore 21.30 su RaiTre) parlava di sviluppo sostenibile. All’interno dell’interessantissimo reportage (che potete trovare sul sito della trasmissione: http://www.report.rai.it/) è stato presentato il caso di questa cittadina (2.500 abitanti circa) famosa per la sua autogestione energetica.

La loro esperienza può farci riflettere sull’importanza della partecipazione attiva dei cittadini nella pianificazione (in questo caso energetica) ma anche sull’attuale modello di sviluppo basato sulle grandi centrali. È utile sottolineare che loro non si sono fermati ad una semplice e legittima opposizione ma hanno saputo proporre un nuovo modello più sostenibile.

La storia di questa piccola rivoluzione culturale inizia dopo il disastro di Chernobyl quando alcuni cittadini decisero di impegnarsi per un futuro senza nucleare. Dopo aver acquisito le linee elettriche comunali, iniziarono a produrre energia con tecnologie alternative e decentrate riattivando alcune centrali idroelettriche e finanziando degli impianti di cogenerazione.

Per saperne di più:

http://www.ews-schoenau.de/Informationen/International/italy1.asp

Nessun commento: