mercoledì 16 aprile 2008

La Rai si accorge di Capannori

LA RAI SI ACCORGE DELL’ADESIONE DEL COMUNE DI CAPANNORI ALLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO ED INVIA LA TROUPE DI “COSTUME E SOCIETA” DELLA “DUE”.



Anche la RAI ( che in questi mesi ha “disinformato” sulla tragedia di Napoli) è rimasta incuriosita dalla adesione di Capannori non solo e non tanto al sistema “porta a porta” quanto alla STRATEGIA INTERNAZIONALE RIFIUTI ZERO. Cosi’ una troupe della rubrica della rete 2 “costume e società” ha oggi visitato il Comune intervistando Sindaco, Presidente di ASCIT, il coordinatore dell’Osservatorio “rifiuti zero” e naturalmente la gente coinvolta nel porta a porta. E’ UN BEL SEGNALE CHE CONFERMA UN’ATTENZIONE SPECIALE AL MEETING INTERNAZIONALE RIFIUTI ZERO CHE IL COMUNE HA VOLUTO PER IL 26-27, ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO E CON GAIA (Global Alliance Incinerator Alternatives) E CON IL PATROCINIO DELLA REGIONE TOSCANA E DELLA PROVINCIA DI LUCCA.

Altri segnali importanti arrivano dalla conferma di DELEGAZIONI UFFICIALI provenienti dai COMUNI CHE AD OGGI CON IL COMUNE DI CAPANNORI HANNO ASSUNTO L’IMPEGNO DI “AZZERARE” I RIFIUTI ENTRO IL 2020 e che saranno presenti ai lavori del meeting. Stiamo parlando dei Comuni di ACERRA, di CARBONIA e di AVIANO. Nello stesso tempo si conferma la partecipazione di delegazioni provenienti dai Paesi europei ed in particolare dalla SCOZIA ( sarà presente una delegata dei CAT’s- Comunità Contro i Rifiuti Tossici del Regno Unito), dalla FRANCIA ( sarà presente una delegata del CNIID- Centro Nazionale Indipendente per la Gestione dei Rifiuti), dalla POLONIA, dalla CROAZIA e dal BELGIO tutti attivisti appartenenti a GAIA EUROPE.

Per quanto riguarda il contesto nazionale sono già sicure delegazioni da TORINO, REGGIO EMILIA, FERRARA, ROMA, CIVITAVECCHIA, BRESCIA, MANTOVA, FABRIANO, PESARO, TRAPANI, CATANIA solo per rimanere nell’ambito dei gruppi aderenti alla RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO. Ricordiamo che chi volesse partecipare può consultare www.ambientefuturo.org dove si può trovare il programma del meeting corredato da un elenco delle strutture ricettive . E’ inoltre a disposizione anche il sito web del Comune www.comune.capannori.lu.it dove reperire altre preziose informazioni. Inoltre, ancora su www.ambientefuturo.org sono a disposizione le slides (interessantissime) delle presentazioni di JEFF MORRIS e di RICK ANTHONY. Oltre al meeting vero e proprio sono in previsione anche “incontri informali” tra gli ospiti europei , americani ed italiani su temi tecnico-scientifici di rilevante attualità anche politica inerenti il RECENTE VOTO DELLA COMMISSIONE AMBIENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO ( il Parlamento sta rivedendo anche la normativa IPCC) sulla preoccupante “riclassificazione” dell’incenerimento nell’ambito della nuova normativa comunitaria sui rifiuti e riguardanti l’APPLICAZIONE DELLA PROCEDURA DI LCA ( Life Cycle Assessment) che in molti in Europa vorrebbero sostituire con un più malleabile “Life Cycle Thinking”.

Inoltre il FORUM GIOVANI del Comune di Capannori ( di cui il Presidente è CARLO BASILI tra l’altro il webmaster del sito www.ambientefuturo.org) TRASMETTERA’ L’EVENTO CAPANNORESE IN STREAMING dal sito del Comune www.comune.capannori.lu.it permettendo potenzialmente un vasto uditorio ai temi del meeting . Ricordiamo che come da programma il 27 mattina intorno alle ore 11 E’ PREVISTO ANCHE UN INTERVENTO IN VIDEOCONFERENZA DI BEPPE GRILLO che anche a seguito del risultato elettorale si prefigura atteso e importante.



Sullo sfondo delle tappe di avvicinamento al meeting CI SONO ALTRE NOTIZIE MOLTO POSITIVE PROVENIENTI DAL PERCORSO VERSO RIFIUTI ZERO INTRAPRESO DAL COMUNE DI CAPANNORI. AD UN MESE DALL’AVVENUTA ESTENSIONE DEL PORTA A PORTA AD ALTRE 6 FRAZIONI (portando ad un totale di 27000 abitanti su 45000 dell’intero Comune coinvolti nel porta a porta) i risultati di RD nelle zone “porta a porta” si confermano dell’82% (81,96%) PORTANTO LA MEDIA DI RD SU TUTTO IL COMUNE AL 65%. In appena due anni, con la generalizzazione del porta a porta la RD E’ PASSATA DAL 34% DEL 2005 AL 65% di questi giorni. E questo percorso ha comportato 40 NUOVI POSTI DI LAVORO E RISPARMI ECONOMICI PER IL COMUNE. Entro la fine del 2008 il porta a porta VERRA’ ESTESO A TUTTA LA POPOLAZIONE. NON E’ MALE PER UN COMUNE DOVE LA REGIONE TOSCANA NEL ’95 VOLEVA COSTRUIRE UN INCENERITORE POI SCONFITTO DALLE LOTTE DELLE POPOLAZIONI. ALTRO CHE SINDROME NIMBY! SE L’INCENERITORE NON FOSSE STATO SCONFITTO, CAPANNORI NON SAREBBE CERTO STATO IL COMUNE “RICICLONE” DELLA TOSCANA E IL PRIMO COMUNE IN ITALIA AD INTRAPRENDERE IL PERCORSO RIFIUTI ZERO.

LE “MIGLIORI PRATICHE” CHE CI PORTANO “FUORI DALLA INQUINANTE LOGICA DELL’INCENERIMENTO” ESISTONO E L’ESEMPIO IN CARNE ED OSSA DELL’ESPERIENZA DEL COMUNE DI CAPANNORI LO DIMOSTRA.



SU QUESTE BASI MARTEDI 22 APRILE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA VERRA’ UFFICIALMENTE PRESENTATO ALLA STAMPA IL PROGRAMMA DEL MEETING. SIAMO SICURI CHE “FARA’ NOTIZIA”.



Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri

Nessun commento: